Cameriere
Il cameriere si occupa del servizio ai clienti nelle attività di ristorazione.
Lavora in tantissimi locali differenti: ristoranti, pizzerie, bar, pub, fast food, birrerie, osterie, tavole calde, hotel, agriturismi, oppure anche per società specializzate in servizi di catering e banqueting.
Quindi cosa fa, e quali sono le mansioni del cameriere?
Principalmente il cameriere si occupa di raccogliere le ordinazioni dei clienti e di servire cibi e bevande - al tavolo o al bancone. Svolge però anche altre attività, che possono precedere e seguire l'arrivo della clientela, e che variano in base alla struttura per cui lavora.
Vediamole nei dettagli.
Innanzitutto il cameriere si occupa della preparazione della sala di ristorazione e dei tavoli prima dell'apertura al pubblico.
Sistema i tavoli secondo la collocazione prestabilita, organizza gli eventuali posti prenotati, e si dedica alla mise en place, cioè alla disposizione di tovaglie, piatti, posate, tovaglioli, bicchieri e ogni altro accessorio da tavola e di servizio.
All'apertura del locale, si occupa dell'accoglienza dei clienti e di accompagnarli ai tavoli. Il cameriere poi presenta l'offerta gastronomica, il menù e la carta dei vini della struttura: conosce i piatti preparati dai cuochi, gli ingredienti utilizzati e gli eventuali allergeni contenuti, le bevande che può servire (analcolici, vino, birra, caffè ecc.).
Quindi si informa sui gusti e sulle preferenze dei clienti per poter consigliare la portata più indicata.Prende quindi le comande: a seconda della tipologia di locale e del livello di servizio, le ordinazioni possono essere prese a mano, con carta e penna, e portate al cuoco o al bancone, oppure inserite tramite terminali elettronici in un sistema gestionale che le fa arrivare direttamente al personale di cucina.
Quando il cibo è pronto in cucina, il cameriere porta poi al tavolo i piatti e le bevande ordinate e le serve ai clienti, secondo le regole del galateo per impiattamento e servizio: come porgere e sbarazzare i piatti, come sporzionare i cibi, come aprire le bottiglie e versare le bevande nei bicchieri.
Mentre i clienti mangiano, il cameriere si fa presente più volte per controllare che il pasto proceda senza problemi, per raccogliere eventuali richieste e osservazioni degli ospiti, e per sparecchiare il tavolo tra una portata e l'altra.
Vigila sempre su tavoli e i clienti, in modo da poter intervenire per ogni esigenza o necessità. A conclusione del pasto, il cameriere può accompagnare i clienti alla cassa o preparare e presentare loro il conto; in alcuni casi si occupa anche di riscuotere il pagamento del servizio.
Al momento della chiusura al pubblico, spetta ai camerieri risistemare e pulire i tavoli e la sala, e rimettere in ordine i locali per il turno successivo.
Competenze del Cameriere
Nel caso di servizi di catering e banqueting per occasioni private o pubbliche (come matrimoni, anniversari, cene di gala, convegni, inaugurazioni), alle normali mansioni di servizio del cameriere si possono aggiungere anche l'allestimento e lo smontaggio del banchetto, la gestione di uno specifico buffet (bevande, primi, secondi, dolci e caffè), il rifornimento dei punti di self service, il servizio su vassoi di cibi e bevande già pronti.
A seconda di dove lavora, a camerieri e cameriere possono essere affidati compiti ben precisi (ad esempio, prendere esclusivamente le comande dei cibi e servire ai tavoli), nel caso in cui il locale abbia a disposizione una brigata di sala molto strutturata, con la presenza di più camerieri, del maître per l'accoglienza ai clienti, del sommelier per il servizio di vini e bevande ecc.
Nei locali più piccoli e meno strutturati, la figura del cameriere deve essere più flessibile, e occuparsi del servizio clienti nel ristorante a tutto tondo: gestire le prenotazioni, proporre i vini, aiutare il cuoco nella guarnizione e nell'impiattamento di alcune pietanze, preparare piatti semplici di tavola fredda come antipasti o macedonie, gestire i pagamenti del servizio.
Una caratteristica chiave del lavoro del cameriere è la notevole resistenza richiesta. Infatti il cameriere deve lavorare in piedi tutto il giorno, spostandosi rapidamente tra cucina e sala, interagendo con i clienti e rendendosi disponibile per soddisfarne le esigenze. Necessita quindi di una grande resistenza alla fatica fisica e allo stress. Inoltre, sul lavoro è fondamentale l'atteggiamento positivo del cameriere, perché è la figura di riferimento per il cliente e il suo principale interlocutore: deve sempre essere cortese, disponibile e professionale, per rappresentare al meglio l'immagine del locale.Un cameriere di solito lavora in gruppo, più o meno organizzato. Se lavora in una brigata di sala numerosa, le attività sono coordinate da un maître (o da un Banqueting Manager, nel caso dei servizi di catering), mentre camerieri e aiuto camerieri si dividono i tavoli da seguire (i "ranghi"), per garantire un servizio efficiente.L'orario di lavoro varia in base al tipo di locale: in un ristorante, i camerieri devono coprire le fasce orarie dei pasti (pranzo e cena), inclusi i giorni festivi, mentre in un hotel è necessario effettuare anche il servizio colazioni. In un bar aperto tutto il giorno, i camerieri potrebbero lavorare su turni (mattina/pomeriggio); in un pub o in una birreria invece si lavorerà soprattutto la sera, fino a tarda notte. Di frequente quindi i camerieri sono assunti con soluzioni part-time (ad esempio solo la sera o solo il weekend).
Trattandosi di una professione nel campo della ristorazione, le offerte di lavoro possono avere dei picchi stagionali: in particolare bar, ristoranti e hotel situati in località turistiche hanno bisogno di camerieri stagionali nei periodi dell'anno a maggiore affluenza turistica.