I migliori consigli dei viaggiatori per preparare le valigie
Abbiamo raccolto alcuni consigli per preparare le valigie dalla community di Tripadvisor per aiutarti a viaggiare di nuovo come un esperto.
Ammettiamolo, preparare le valigie per le vacanze non è mai semplice. Gli aspetti da considerare sono tanti, dalla durata del viaggio ai cambiamenti di itinerario, e si rischia di mettere in valigia troppe cose o di non portarne abbastanza, soprattutto se si aspetta l'ultimo minuto. Per aiutarti a tornare in marcia abbiamo preparato la lista completa perfetta di cosa portare, che puoi scaricare qui.
Non possiamo preparare le valigie per te, ma ti diamo una mano con gli utili consigli di viaggio degli altri viaggiatori...
Fai le valigie in modo intelligente
Viaggia leggero
1. Usa gli organizer da viaggio
Con questi contenitori resistenti e ultraleggeri puoi tenere gli oggetti simili, come biancheria intima, accessori e abbigliamento da spiaggia, insieme nello stesso cubo.Così è più facile disfare e rifare le valigie.
"Tutti negli Stati Uniti adorano i prodotti Amazon basics o Ebags. Anche i set più costosi di Eagle Creek e Osprey hanno ottime recensioni". - Ceetine nel forum Gadget e attrezzatura da viaggio
2. Arrotola anziché piegare
Se li arrotoli, i vestiti occupano meno spazio e non si stropicciano, tuttavia, gli indumenti più pesanti come le giacche invernali vanno piegati o distesi sul fondo della valigia per risparmiare spazio.
"Ho viaggiato per tre settimane e non ho mai usato il ferro da stiro. Il trucco è arrotolare più stretto che puoi e stendere i vestiti mentre lo fai, poi li lascio arrotolati finché non li metto. È incredibilmente semplice". - texsun59 nel forum Las Vegas
3. Metti in fondo gli oggetti più pesanti
Posiziona sempre le cose più pesanti in fondo alla valigia per non rischiare che si ribalti. Inoltre, chi viaggia spesso con compagnie aeree low cost sa che l'ideale per ridurre il volume del bagaglio è indossare i vestiti più voluminosi durante il volo.
"Indossa i vestiti più voluminosi in aereo: un maglione, un paio di jeans e le scarpe da ginnastica occupano molto più spazio di magliette, pantaloni e sandali, così potrai viaggiare con una borsa/valigia più piccola". - MusketeersPlus2 nel forum Tripadvisor chiede...
Preparati per gli scenari peggiori
4. Metti dei vestiti di ricambio in più nel bagaglio a mano
Anche se è piuttosto raro che i bagagli vengano smarriti, succede ancora spesso che le valigie arrivino in ritardo, anche con voli brevi e diretti. Prepara un cambio in più, in particolare calzini e biancheria intima. È un'idea utile anche per rinfrescarti durante un viaggio con scalo.
"Porto sempre un costume da bagno, un ricambio di vestiti completo, tutte le medicine, creme, protezione solare e tutto il necessario in caso di perdita o ritardo del bagaglio. A noi è già successo e in questo modo abbiamo potuto proseguire senza problemi e goderci l'inizio della vacanza". - Bips nel forum Hawaii
5. Condividi la valigia se viaggi in famiglia
Un'altra soluzione in caso di ritardo o perdita dei bagagli è quella di mettere gli oggetti essenziali di ogni persona in tutte le valigie.
"Prepariamo sempre delle valigie "miste" in modo da avere qualcosa di ognuno in ciascuna valigia. Così, se dovessimo perderne una, nessuno rimarrebbe senza avere nulla. Ci è capitato che le valigie venissero inviate in una destinazione diversa dalla nostra, quindi per noi questa è una buona soluzione". - fjab nel forum Viaggi in famiglia
6. Porta una prolunga
Se viaggi con altre persone o in famiglia, l'ultima cosa che vuoi è litigare per accaparrarti una delle poche prese nella camera dell'hotel, quindi porta una prolunga in modo da poter caricare più dispositivi contemporaneamente.
Prepara le valigie in base alla stagione
Inverno
7. Prepara vestiti a strati per il freddo
Anziché una giacca invernale ingombrante, scegli vestiti leggeri da indossare a strati che non appesantiranno la valigia. Una maglia termica mantiene il calore se abbinata ad altri indumenti, tra cui le sciarpe, e puoi sempre aggiungere o rimuovere strati in base al freddo all'esterno.
"Porto vestiti che si asciugano molto in fretta, così posso lavarli facilmente e riesco a viaggiare con un bagaglio davvero leggero. Il mio obiettivo è quello di non imbarcare mai le valigie". - BlueSparrow nel forum Tripadvisor chiede...
8. Scegli il piumino anziché la lana
Rinuncia al cappotto di lana alla moda e scegli un caldo piumino. Puoi portare il giubbotto nello zaino come strato extra di calore per le giornate più fredde, usarlo come cuscino durante il volo o metterlo arrotolato in una piccola borsa per risparmiare spazio.
Primavera
9. Fai attenzione alla stagione dei pollini
Le particelle di polline si sollevano con l'aria calda nel primo pomeriggio e precipitano nuovamente quando l'aria si rinfresca durante la notte. Quando ti trovi all'aperto, tieni a portata di mano della vaselina da spalmare all'interno della parte inferiore del naso, che è in grado di bloccare alcune particelle di polline. Anche un buon paio di occhiali da sole può proteggere gli occhi dal polline.
"Sembra strano, ma ci siamo abituati. Nel peggiore dei casi, (il polline) può coprire il parabrezza dell'auto parcheggiata nel giro di un paio d'ore. Una giacca leggera dovrebbe bastare per proteggersi". - panchopup nel forum Viaggi in auto
10. Porta vestiti per condizioni meteo mutevoli
Viaggiare in primavera può essere particolarmente complicato: la tua destinazione può essere umida o asciutta, può far freddo o caldo oppure puoi sperimentare tutto questo in un solo giorno. La soluzione migliore? Porta vestiti traspiranti, termoisolanti, che assorbono il sudore e che si asciugano rapidamente per prepararti ai cambiamenti climatici più bruschi (la lana merino è un'ottima scelta).
"Il segreto è vestirsi a strati! Abbiamo indossato soprattutto pantaloni leggeri da viaggio e magliette a maniche lunghe oppure una T-shirt sotto un maglione leggero. Durante il giorno è probabile che la temperatura aumenti e camminando potresti riscaldarti, ma la sera fa più fresco". - cravingescape nel forum Giappone
Estate
11. Usa sacchetti richiudibili per tenere lontane le cimici da letto
Oltre al classico repellente per insetti, quando viaggi nei tropici porta con te alcuni sacchetti richiudibili per evitare che nei tuoi bagagli viaggino le cimici da letto, che proliferano in questa stagione. Usa questi sacchetti per conservare i vestiti sporchi, poi lavali in acqua calda non appena arrivi al prossimo hotel.
12. Usa flaconi nebulizzatori per combattere l'umidità
Nei paesi umidi, come molte zone del Sud-Est asiatico, il caldo appiccicoso si avverte già dopo pochi minuti. Se non puoi piazzarti davanti a un condizionatore, la soluzione migliore è portare un flacone nebulizzatore con acqua da spruzzare sul viso durante le visite sotto il sole cocente.
Autunno
13. Prepara le valigie per un clima instabile
Il clima autunnale a volte può sembrare imprevedibile, con giornate di sole, sere fredde e acquazzoni pomeridiani occasionali. Metti in valigia una giacca impermeabile o una giacca a vento comoda che puoi togliere o legare alla vita, se necessario, oltre a qualche paio di calzini di lana.
"Metti in valigia un impermeabile, un piccolo ombrello pieghevole, guanti, una sciarpa impermeabile e vestiti da indossare a strati. Di solito metto dei pantaloni scuri per gli spostamenti in metro poco pulite e magliette più leggere ma non bianche, perché non ho voglia di lavare sempre i vestiti. Per una cena carina porto un bel vestito nero e delle sciarpe colorate". - Discover
Prepara le valigie in base alle attività
Giornate in spiaggia
14. Nascondi i soldi in modo intelligente
Tenere al sicuro gli oggetti di valore è fondamentale quando trascorri una bella giornata in spiaggia. Se lasci le tue cose incustodite, potresti tenere i soldi in un telo da mare vistoso con una tasca nascosta e, se puoi, lascialo vicino al bagnino.
15. Porta del borotalco per la sabbia più ostinata
Metti un flacone di borotalco in borsa e dimentica i fastidiosi residui di sabbia dopo una giornata in spiaggia. Prima di salire in auto o tornare in hotel, rimuovi l'umidità dalla pelle e dai capelli con un po' di borotalco, e la sabbia sarà solo un bel ricordo.
Escursioni o viaggi in campeggio
16. Distribuisci il peso dello zaino in modo uniforme
Con uno zaino ben ordinato puoi camminare comodamente più a lungo. Inizia mettendo gli oggetti che possono essere compressi, come il sacco a pelo o il pigiama, nella parte inferiore dello zaino, in modo che ammortizzino gli urti e fungano da supporto lombare. Poi, verso la parte centrale, posiziona gli alimenti e gli utensili da cucina più ingombranti e fai in modo che non sporgano verso la schiena aggiungendo teli da tenda o vestiti di ricambio. Infine, lascia lo strato superiore dello zaino per gli oggetti che utilizzerai più di frequente durante l'escursione, come giacca a vento termoisolante, vestiti impermeabili, articoli per l'igiene personale e kit di primo soccorso.
"L'ideale è uno zaino con una cintura alla vita che scarichi gran parte del peso dalle spalle. Uno come il modello Talon o Tempest di Osprey è leggero e dovrebbe reggere bene il peso". - Liz M
17. Porta un kit di emergenza
Tagli, graffi, vesciche e lesioni gravi impreviste possono sempre succedere mentre sei in viaggio, quindi assicurati di essere del tutto pronto a qualsiasi eventualità. Prepara un kit di emergenza con tutto l'essenziale, tra cui una bottiglia d'acqua leggera da 1 litro, pastiglie per la purificazione dell'acqua, kit per pasti pronti, scatole di fiammiferi, una torcia impermeabile con batterie di riserva, razzi, un coltellino svizzero e materiale di primo soccorso come salviette disinfettanti, nastro medicale e farmaci per le allergie come gli antistaminici. Se parti per un'escursione in un luogo remoto, è bene portare anche strumenti di segnalazione come una radio satellitare, eliografi, razzi o fischietti di sopravvivenza.
18. Proteggi le tue cose dall'umidità
Se stai pianificando un viaggio durante la stagione delle piogge, fodera l'interno dello zaino con un sacchetto di plastica resistente prima di inserire tutte le tue cose, così da proteggerle dalla pioggia.
Viaggi in auto
19. Tieni in ordine cibo e rifiuti
Preserva la pulizia dell'auto più a lungo con appositi scomparti per snack e rifiuti. Porta con te clip o mollette da bucato per chiudere i pacchetti degli snack rimasti. Per i prodotti usa e getta, usa una scatola vuota di cereali o biscotti rivestita con un sacchetto per i rifiuti e mettila tra i sedili dell'auto per gettare i tovaglioli usati o gli involucri dei dolci.
"Porta delle mollette da bucato: spesso è proprio quello di cui hai bisogno per appendere la biancheria bagnata oppure da usare come fermagli. Non serve nemmeno riportarle a casa, quindi puoi gettarle durante il viaggio di ritorno". - Pfeiffer
20. Non dimenticare la borsa frigo
Una fantastica borsa frigo è un lusso di cui non ti pentirai. Altri utenti di Tripadvisor hanno anche trovato dei modi creativi per mantenere fresche le bevande, ad esempio usando bottiglie di acqua ghiacciata oppure ricoprendo l'interno della borsa con ortaggi surgelati.
"Poter bere qualcosa di fresco durante il giorno è un piacere. Noi congeliamo sempre un paio di bottiglie d'acqua da usare come panetti di ghiaccio per il primo giorno e, se le camere d'albergo sono attrezzate, portiamo anche i panetti di ghiaccio e li congeliamo. Altrimenti è possibile comprare confezioni di ortaggi surgelati, ad esempio i piselli, che raffreddano in maniera incredibile". -TxOffWeGo
Andare a sciare
21. Dai la priorità all'attrezzatura da sci che non puoi noleggiare
A meno che tu non sia disposto a pagare per un bagaglio extra, di norma l'ideale è portare solo l'attrezzatura da sci che non è possibile noleggiare presso la stazione sciistica e lasciare a casa gli oggetti più ingombranti come sci e snowboard.
"Ci sono tantissimi negozi che noleggiano attrezzatura da sci ed è il livello a fare la differenza: per i principianti è bene noleggiare l'opzione più economica, mentre chi è più esperto dovrebbe cercare gli sci o snowboard più adatti in base al proprio livello". - Aceozski
22. Usa le bustine di tè come deodorante
Infila le bustine di tè nei doposcì maleodoranti per assorbire il cattivo odore e mantenere la camera dell'hotel priva di fragranze spiacevoli. Inoltre, le bustine di tè calde possono essere applicate sulle vesciche appena formate per evitare che si gonfino.
23. Porta il burrocacao
Oltre che per proteggere e curare le labbra screpolate, puoi applicare il burrocacao anche sul viso per prevenire le infiammazioni provocate dal vento oppure spalmarne un po' all'interno delle narici per evitare che si secchino e si irritino. Il burrocacao può essere usato anche per sbloccare i dentini della cerniera del cappotto quando si bloccano.
Escursioni nel deserto
24. Prepara le valigie per giornate calde e notti fredde
Anche nei giorni più caldi nel deserto, le temperature possono diminuire drasticamente al tramonto. Se il tuo itinerario include un safari nel deserto, maglie a maniche lunghe e pantaloni lunghi sono essenziali per proteggerti dal sole e riscaldarti di notte. Anche lo scialle è un capo utile che si presta a vari usi e può riparare il viso dalla polvere.
"Per le passeggiate a dorso di cammello, indossa pantaloni morbidi che non irritino, a seconda della durata dell'escursione. Io ho messo un vestito ampio per un'escursione di un'ora e mi sono trovata bene, ma i pantaloni sono sicuramente più comodi". - LaLico
Prepara le valigie in base al tipo di viaggiatori
Fare le valigie per i bambini piccoli
25. Scegli i fogli da colorare anziché giocattoli ingombranti
Lascia a casa i trenini e prepara semplici carte da gioco come Uno oppure pastelli e fogli da colorare per intrattenere i bambini durante i lunghi voli o i viaggi in auto.
"Pennarelli Crayola Color Wonder/libri da colorare (da preferire ai normali pennarelli perché non macchiano i vestiti o i sedili dell'auto)" - BlueTang2
26. Non mettere in valigia scarpe in più per i bambini
Un paio di scarpe per ogni occasione (di solito scarpe da ginnastica) è tutto ciò di cui avranno bisogno per una vacanza in città, mentre per le vacanze al mare scegli un paio di sandali anziché le scarpe da ginnastica.
27. Porta tanti snack
Prepara spuntini salutari per mettere i più piccoli di buon umore nei lunghi viaggi. I lecca lecca aiutano ad alleviare la pressione alle orecchie in fase di decollo e i dolcetti senza zucchero masticabili come le caramelle gommose possono calmare i bambini iperattivi.
"Metto sempre tutte le bevande in tazze con beccuccio, anche per i bambini più grandi, e porto grandi bicchieri di plastica per gli snack, così, mettendoli nei portabicchieri, è meno probabile che si rovescino mentre mangiano. Infine, sono da preferire gli alimenti croccanti non appiccicosi perché dopo pulire diventa molto più facile". - Julie F
Fare le valigie per viaggiare da solo
28. Porta con te un pezzo di casa
Quando viaggi da solo, a volte l'unica cosa di cui hai davvero bisogno è un oggetto che ti dia conforto. Durante questi viaggi talvolta si può soffrire di solitudine. Porta con te qualcosa da casa: il tuo spuntino preferito, il tuo adorato maglione consumato oppure salva sul telefono le puntate del tuo programma preferito che potrai rivedere quando senti nostalgia di casa.
Preparati per viaggiare in sicurezza
Inizialmente, tornare a viaggiare causa un po' di timore, soprattutto perché le restrizioni in merito agli spostamenti nazionali e internazionali cambiano con l'evolversi della pandemia di Covid-19. Se decidi di partire, prendendo tutte le precauzioni, ecco alcune cose in più da portare per viaggiare senza problemi.
Prendere precauzioni
29. Informati sulle normative locali
I requisiti di ingresso variano in base al luogo, quindi verifica sui siti ufficiali del governo quali sono le restrizioni e i requisiti più recenti per il tuo paese di destinazione. La quarantena o il test prima della partenza sono obbligatori? È necessario presentare qualche documento al ritorno?
Alcuni gruppi di tour, attività e alloggi richiedono ai viaggiatori di esibire sia un certificato di vaccinazione che un test COVID negativo, quindi ricorda di informarti e prepararti in anticipo.
30. Porta prodotti igienizzanti di scorta
Un flacone di igienizzante per le mani è utile quando non è possibile usufruire di acqua e sapone e le salviette disinfettanti servono per pulire i sedili degli aerei, il sedile del gabinetto e a igienizzare la camera dell'hotel all'arrivo. Alcuni luoghi e compagnie aeree potrebbero imporre regole più severe sul tipo di mascherina da indossare, quindi assicurati di avere alcune mascherine chirurgiche in più anche se preferisci quelle in tessuto.
"Per via del COVID ho aggiunto alla mia lista di cose da portare mascherine chirurgiche e in tessuto, salviettine disinfettanti, igienizzante per le mani e bustine per conservare le mascherine usate fino alla fine del volo". - Condu